Le strutture cicliche negli algoritmi
Indice degli Argomenti
- Introduzione
- Strutture cicliche indefinite
- Strutture cicliche definite o iterative
- Cicli nidificati
- Algoritmi di esempio
Introduzione
Quando all’interno di un algoritmo sorge la necessità di ripetere una sequenza di operazioni più volte, si ricorre alle strutture cicliche. Un ciclo per definizione è una sequenza di passi di un algoritmo che viene ripetuta un certo numero di volte. Il numero delle ripetizioni, è detto anche numero di iterazioni. Esistono varie strutture cicliche indefinite e definite. Nel primo caso il numero delle iterazioni è condizionato ovvero vi è una condizione di selezione binaria che determina il numero delle iterazioni. Nella struttura ciclica definita vi è sempre un numero prefissato di iterazioni. Nella struttura ciclica definita che d’ora in poi chiameremo ciclo “for” è obbligatorio dichiarare una variabile contatore che esegua, appunto il conteggio, delle iterazioni. Le struttura ciciclhe indefinite sono distine in pre-condizionali e post-condizionali, a seconda se la condizione di uscita dal ciclo è posta prima del corpo del ciclo o dopo.
NelIa struttura ciclica pre-condizionale, la condizione è inserita all’inizio del ciclo; se si verifica la stessa si passa all’esecuzione del corpo del ciclo ovvero delle istruzioni da ripetere, altrimenti si esce eseguendo la prima istruzione fuori dal ciclo.
Nella struttura ciclica post-condizionale, la condizione è posta con condizione alla fine: In questo caso la condizione è dopo il corpo del ciclo e se essa p falsa si ritorna a ripetere il corpo del ciclo, altrimenti si esce.
Nel primo caso (pre-condizionale) se la condizione non si verifica il ciclo non viene eseguito neanche una volta, mentre nel secondo caso almeno una volta il corpo del ciclo deve essere eseguito.
Strutture cicliche condizionali
La struttura generale del ciclo con condizione iniziale è:
In pseudocodifce:
Mentre (condizione)
istruzione 1
istruzione 2
Fine Mentre
Istruzione 3
Puoi abbonarti al link al menù principale o cliccando sul link Abbonati Ora!