Corso Visual Basic – Lezione n.4

Argomenti:

Introduzione

In questa lezione, approfondiremo alcune nozioni sulla progettazione di un’interfaccia grafica GUI in Visual Basic con il software di sviluppo Visual Studio 2019.
In particolare l’attenzione sarà rivolta alla creazione di un’interfaccia grafica che includa fra gli altri controlli standard di Windows una casella combinata.
La casella combinata detta anche “Combobox” è un controllo di input e output che in modo dinamico può essere utilizzata sia per inserire dati che per visualizzare dati.

Link di sponsorizzato

Progettazione dell’applicazione

Per creare un progetto scegliere File, Nuovo Progetto, “.Net Core”, “Visual Basic”, “Windows Form”, l’ambiente di sviluppo crea un’interfaccia Form che sarà disegnata dall’utente come riportato sotto.


Intefaccia grafica del nostro progetto
Interfaccia del progetto

In quest’interfaccia è presente una casella combinata, quattro pulsanti, una casella di testo, e due etichette. Per inserire i controlli nel Form occorre selezionare la casella degli strumenti standard di Visual Basic presente nella parte finestra dell’interfaccia di Visual Studio, come mostrato in figura.

Parte della casella degli strumenti stanard di Visual Studio


Per continuare a leggere questo articolo devi sottoscrivere un abbonamento
Puoi abbonarti al link al menù principale o cliccando sul link Abbonati Ora!

Video della lezione


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.