Il linguaggio C# sviluppato da Microsoft oggi aperto e multi piattaforma consente di scrivere programmi, applicazioni web e librerie di ogni genere con moderne tecniche di programmazione. In questa lezione sono introdotte le classi cardine dei principi della programmazione ad oggetti, e l’uso di classi già disponibili come la classe List della Collection.Generic per aggregare in modo veloce ed efficiente gli oggetti e quindi grandi quantità di informazioni. Questo è solo il preludio all’introduzione nelle lezioni dalla quinta alla dieci di tecniche di memorizzazione persistente sui memoria di massa e altra tipologia di storage connesso.
Argomenti
- La classe
- La rappresentazione UML di un classe
- Struttura di una classe: attributi e metodi
- Il costruttore della classe e le proprietà get e set
- La classe Collection.Generic e la classe List
- Caso di studio
- Video della lezione
La classe
La classe è per definizione un’entità astratta della realtà che si intende rappresentare nel programma che deve gestirla per svolgere l’attività richiesta dal problema.
Ad esempio una classe “Persona” può rappresentare l’insieme dei dati anagrafici di una persona qualunque che possono poi eventualmente letti o scritti da altre classi o dal programma.
La classe quindi è definita da un nome rappresenta l’insieme di tutti gli elementi che sono caratterizzati da caratteristiche in comune.
Nel caso della classe “Persona” l’insieme di tutte le persone che hanno delle caratteristiche in comune ad esempio “essere maggiorenni”, “essere lavoratori”, e così via.
Ogni classe si caratterizza da un certo numero di membri che sono differenziati in due tipologie. La prima tipologia sono gli attributi ovvero l’insieme dei dati che quella classe deve gestore. la seconda tipologia sono i metodi ovvero le funzionalità che permettono di leggere e scrivere gli attributi della classe stessa. Nell’ambito di un programma la classe rappresenta in modo generico l’insieme ti tutti gli elementi che si intende gestire nel programma.
Nel programma la classe diventa operativa, quando viene definito uno o più elementi specifici della stesa detti “Oggetti”. Un oggetto rappresenta un elemento della classe che possiede tutti gli attributi impostati a valori specifici durante l’operazione di istanziamento.
In altri termine classe “Persona” , è l’insieme di tutte le persone mentre l’oggetto P di tipo Persona potrebbe essere il Sig.r “Rossi Mario, nato a Roma il 20/03/1995”.
Quindi concretamente nel programma sono gestiti oggetti di una o più classi che concorrono alla soluzione del problema secondo quelli che sono i requisiti richiesti dal progetto software.
La rappresentazione UML di un classe
Per rappresentare una classe utilizza il linguaggio grafico UML che rappresenta mediante un opportuno schema.
Puoi abbonarti al link al menù principale o cliccando sul link Abbonati Ora!
Video
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.