Preparati al Concorso a Cattedre per Informatica e Elettronica classi A-40 e A-41 e ITP Laboratorio di informatica B-015

E’ stato pubblicato il bando e il regolamento per il concorso a cattedre ordinario e straordinario per l’accesso ai ruoli del personale docente di ogni ordine e grado (scadenza bando 9 Gennaio 2024), le domande devono essere presentate online mediante il portale Istanze On Line del MIM Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Ecco la documentazione relativamente al bando:

Bando, Normativa di riferimento sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito

E’ di imminente pubblicazione in Concorso PNRR per il personale docente di ogni ordine e grado che sarà indetto nelle prossime settimane dal MIM Ministero dell’Istruzione e del Merito.
I requisiti di accesso per l’accesso ai ruoli dell’istruzione secondaria superiore sono:

Titoli di accesso scuola secondaria

  1. Abilitazione per la specifica classe per la quale si partecipa, oppure
  2. Titolo di accesso alla classe di concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022, oppure
  3. Titolo di accesso + 3 anni di servizio negli ultimi 5 nella scuola statale, di cui 1 nella classe di concorso specifica (per ogni annualità servono almeno 180 gg oppure servizio continuativo dal 1° febbraio agli scrutini)

ITP Insegnanti teorico pratici

Titolo di accesso

  1. Abilitazione specifica, oppure
  2. Diploma che dà accesso alla classe di concorso del tipo B (il titolo rimane valido fino al 31 dicembre 2024).

Se sei in una di queste categorie di persone e possiedi i requisiti di accesso Io e i miei collaboratori forniamo la preparazione al concorso per le discipline “Tecnologie Informatiche” e “Laboratorio di Tecnologie informatiche” rispettivamente classi concorso A-41 e B-16
Il bando prevederà lo svolgimento di:

Una Prova scritta – con voto minimo da conseguire per il superamento 70/100

50 domande a risposta multipla in 100 minuti così suddivisi:

40 domande a risposta multipla su conoscenze e competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti:

  • 10 domande di ambito pedagogico;
  • 15 domande di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
  • 15 domande di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione.

5 domande a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del QCER

5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Prova orale – Voto minimo da conseguire per il superamento 70/100

Colloquio che verte sui programmi dell’Allegato A della durata massima di 45 minuti, comprensivo di interlocuzione con la commissione e lezione simulata. Prevede anche l’accertamento della capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2. Alla prova pratica, ove prevista, si attribuisce il punteggio in centesimi e il voto dell’orale è dato dalla media tra prova orale e pratica.

Titoli culturali e servizi: max 50 punti

Voto complessivo: il voto massimo è pari a 250 punti

Come sarà svolta la preparazione
La preparazione sarà svolta a Napoli in orario pomeridiano presso una sede che sarà divulgata nel momento in cui sarà pubblicato il calendario per il corso presenziale e online su piattaforma informatica FAD per il corso online in sincrono sempre in orario pomeridiano (sabato pomeriggi inclusi).
Per il corso per la preparazione diversi formatori specializzati saranno coinvolti sia nella parte disciplinare, laboratoriale e didattica nonché tutta la parte relativa alle tematiche dell’inclusione e della normativa scolastica.
Ai partecipanti saranno forniti riferimenti bibliografici e materiale didattico a supporto oltre le simulazioni delle prove (se saranno divulgate anche quelle ufficiali per le attività di preparazione).
Non perdere tempo !

Durata dei corsi

Il corso in presenza avrà durata di 48 ore di lezioni da 3 ore per 16 giornate con cadenza bisettimanale.
Il corso online avrà durata di 50 ore di lezione della durata di 3 ore per 16 giornate con cadenza bisettimanale.
Il personale formatore è costituito da docenti di ruolo nella scuola statale con esperienza pluriennale certificata.
Il corso in presenza si svolgerà al raggiungimento di 15 pre-adesioni confermata con il pagamento del 50 % del corso del corso,
Il corso online si svolgerà al raggiungimento di 25 pre-adesioni con il pagamento del 50 % del corso del corso,

I primi incontri sono previsti in presenza e online nella prima settimana di Dicembre 2023