I database sono archivi di dati organizzati per essere utilizzati da differenti utenti, in differenti applicazioni, e sono utilizzati in ambito informatico per memorizzare grandi quantità di informazioni.
Sono più semplici da gestire in quanto la gestione della memorizzazione è demandata al software DBMS acronimo di Database Managment System che gestisce i database sia dal punto di visa logico che fisico creando un’interfaccia di collegamento con il sistema operativo, e nello specifico con il modulo di gestore delle informazioni “file system”.
In informatica è possibile organizzare gli archivi di dati anche in file, che richiedono un programma sviluppato in linguaggio di programmazione ad esempio C/C++/Java e simili, ma hanno il difetto di legare l’organizzazione logica dei dati a quella fisica. Infatti il programmatore definisce la struttura logica del file, e anche come i dati devono essere memorizzati sugli archivi fisici. In questo modo viene creata una dipendenza funzionale fra l’organizzazione dei dati dal punto di vista logico e i file dove sono memorizzati.
Ogni manutenzione e/o aggiornamento comporta modifiche al programma che gestisce i dati con grandi possibilità di errore e di creazione di ridondanze e inconsistenze.
Infatti tramite file non viene gestito correttamente l’accesso concorrente ai dati e quindi questo crea una grande quantità di informazioni duplicate, che spesso danno luogo ad incoerenze.
Inoltre non è gestito un meccanismo degli accessi utente ai file che attraverso il DBMS è gestito.
Per tutti questi motivi e per la loro semplicità di utilizzo mediante anche un linguaggio semantico SQL, i database sono da preferire per la memorizzazione organizzata dei dati.
La creazione di un database passa per la progettazione concettuale, la progettazione logica e per la progettazione fisica che può essere demandata al DBMS che prevede delle interfacce utente agevolate.
Per realizzare la progettazione fisica è utilizzato il linguaggio SQL che attraverso delle interfacce grafiche previste nei DBMS può essere svolta in automatico. L’utente crea le tabelle e il DBMS le traduce mediante SQL in archivi fisici strutturati.
Una tabella è un insieme di istanze o record che contengono le informazioni da memorizzare nel database.
Per approfondire la progettazione di un database questo articolo spiega le fasi della progettazione.
Uno dei DBMS più utilizzati in ambito small business o pmi è Microsoft Access che è compreso nel pacchetto Office che permette l’utilizzo di numerose funzionalità.
In questo video dopo una breve trattazione teorica è spiegato con esempio pratico l’uso di Microsoft Access.