Il problema
Oggi le basi dati sono enormi contenitori di dati organizzati per essere consultabili da più utenti in differenti applicazioni. L’obiettivo è quello di rendere disponibile una srogente dati alla nostra applicazioni scritta in Visual Basic (il ragionamento è applicabile a qualunque altro linguaggio).
Le modalità di interconnessione di un’applicazione con un Database in Visual Basic sono molplici alcune anche molto sofisticate (pensiamo a LINQ Language Integrated Query che usando la programmazione funzionale e le espressioni lambda consente di gestire dati di qualunque tipologia in modo astratto senza interessare lo strato API della specifica sorgente dati), quello che è esaminato è la connessione con una srogente dati semplice creata con il DBMS Access e attraverso le funzionalità messe a disposizione dal Provider Microsoft ADO.NET.
La procedura operativa almeno nella sostanza è semplice ed è articolata nelle seguenti fasi:
- Creazione di una sorgente dati mediante un DBMS o individuazione di una srogente disponibile ovvero un Database creato in precedenza;
- Creazione di un’applicazione Desktop Windows Forms con Visual Studio che adoperi come linguagio Visual Basic ma anche C# pul essere utilizzato;
- Una volta creato un progetto è necessario collegare la sorgente dati al progetto di Visual Basic mediante il tool “Sorgente Dati”
- Poi si inserisce un controllo “DataSet” e un controllo “DataGridView” sul Form. Nel controllo DataSet e DataGridView se la connessione al database è stata fatta correttamente (nel video è spiegato come eseguire la connessione ad un Database) è possibile decidere quali operazioni sarà possibile fare sul Database una volta che l’applicazione sarà eseguita dall’utente (sola consultazione, modifica, inserimento, cancellazione dei record).
Il video ti guida passo passo nella creazione di un semplice Database in Access, nella creazione dell’applicazione Windows Forms, nella connessione al Database e al test dell’applicazione.