Gestione di una rete Wireless sul Mac
Introduzione alle reti Wireless
Una rete Wireless è una rete informatica ove i nodi che la costituiscono utilizzano l’etere come mezzo trasmissivo. In particolare gli adattatori di rete NIC Wireless trasmettono onde elettromagnetiche alla frequenza 2.4 Ghz per Banda B/G e 2,4 e 5 Ghz per la Banda N. La velocità di trasmissione espresse in centinaia di bit per secondo sono così distribuite sulla base della banda
Banda B 11 Mbit/s
Banda G 54 Mbit/s
Banda N fino a 450 Mbit/s
Il collegamento avviene definendo un canale logico un numero intero da 1 a 15.
Tipi di rete Wireless
Le reti wireless sono ad hoc quando il collegamento riguarda computer senza punto di commutazione e Infrastructure quando è presente un particolare dispositivo Wireless chiamato Access Point che ha il compito di funzionare come uno switch cablato ovvero di smistare i pacchetti a livello 2 del protocollo OSI verso le varie destinazioni.
Distanza di copertura
Le distanze di coperture dipendono come per ogni tipo di collegamento radio dagli ostacoli mediamente non superano i 100 metri. Con questo non è detto che non si possano realizzare reti Wireless con coperture maggiori anzi ma è opportuno avere dispositivi con antenne ad alto guadagno.
Guadagno delle antenne
Il guadagno è misurato come ogni fattore di amplificazione in Decibel ovvero su una scala logaritmica. E’ inoltre importante che a norma di legge (normativa di sicurezza sulle emissioni elettromagnetiche che non si superi il 1000 mW di potenza di emissione.
Caratteristiche degli Access Point
Un Access Point (indichiamolo con AP) è un dispositivo di rete che presenta almeno una porta Ethernet per collegarlo alla rete cablata (non in modo obbligatorio) e che annovera fra le sue funzioni:
1- Gestione di N connessioni simultanee
2- Autenticazione e gestione di reti protette mediante vari standard WEP,Radius, WPA, WPA2 e gestione DHCP degli indirizzi e delle tabelle di Routing (opzionale)
3- Gestione di Access List basati su MAC ADDRESS ovvero la possibilità di permettere l’accesso solo a dispositivi con MAC ADDRESS noto.
4- Funzioni Firewalling, Bridge opzionali – ad esempio con il Bridging è possibile permettere il collegamento di più AP in serie identificandoli con un’unica rete Wi-Fi.
5- Auto alimentazione PoE su Etherenet per l’esterno con cavo ethernet e non mediante alimentazione elettrica
6- Non ultimo ma non trascurabile antenna staccabile e regolazione della potenza di emissione.
Definizione dei parametri di accesso alle reti Wi-Fi
Per accedere normalmente alla rete Wi-Fi serve il nome del ESSD ovvero della rete Wireless, poi la passphrase ovvero la chiave di autenticazione, i parametri di rete ovvero Indirizzo IP, Maschera, Indirizzo IP del Gateway e Indirizzi IP del risolutore dei nomi DNS; se l’Access Point distribuisce indirizzi IP o lui stesso o per altri DHCP sulla rete i parametri di rete sono facoltativi.
Gestione delle reti Wireless del MAC
Come ogni sistema basato su Linux/Unix il mac consente di gestire le reti Wireless mediante terminale o mediante interfaccia grafica. Normalmente i moderni sistemi MAC hanno interfaccia integrata o esterna Airport. In MAC OSX la presenza di reti Wireless viene notificata la presenza di reti wireless .
Apriamo con il tasto destro e vedremo che il nostro MAC OSX è connesso a una rete Wireless.
Come si nota si può scegliere accedi ad un altro network per connettersi ad una rete Wifi diversa. E’ possibile creare un network in cui il mac funga da Acccess point (Configurazione ad Hoc). Aprendo le preferenze Network si aprirà la finestra;
E’ utile vedere che nelle preferenze del Network sono mostrate tutte le interfacce di rete gestite dal MAC. Inoltre con il pulsante Avanzate è possibile gestire i parametri Airport, TCP/IP, DNS, Proxy. Il lucchetto in basso ricorda che le modifiche sono abilitate. E’ importante che a fare le modifiche sia l’amministratore del sistema in quanto solo lui le può fare.
Nei parametri Airport sono visualizzati i Network Wi-Fi a cui normalmente è collegato o è stato collegato. Viene anche mostrato di che tipo di autenticazione hanno le reti memorizzate. Esaminiamo i parametri TCP/IP nella scheda preposta:
Da queste indicazioni si evince che la configurazione Wireless del MAC è semplice.
Gestione da Linea di comando
In alcuni casi può essere utile usare il terminale per configurare la rete Wi-Fi Preferita; il problema è che il come nel sistema LInux prima va configurata la rete Wireless in termini di accesso con il comando airport e poi con ifconfig si configurano i parametri di rete. Il primo comando è molto nascosto infatti è locato nella cartella System/Library/PrivateFrameworks/Apple80211.framework/Versions/Current/Resource con il comando
cd System/Library/PrivateFrameworks/Apple80211.framework/Versions/Current/Resource.
Per poter configurare la rete wireless si devono possedere i privilegi di amministratore. Inoltre non essendo registrato nella shell dell’utente va eseguito anteponendo “./”.
Scansione e verifica della presenza di reti Wi-Fi
Impartire il comando ./airport -s verranno visualizzati i dati delle reti disponibili.
Dando il comando
sudo ./airport --channel=numero canale --ssid=nome rete --password=password wpa
in modo da definire la rete Wireless di appartenenza.