Corso Visual Basic – Lezione n.6 – Integrare un Database in un’applicazione

Il problema

Oggi le basi dati sono enormi contenitori di dati organizzati per essere consultabili da più utenti in differenti applicazioni. L’obiettivo è quello di rendere disponibile una srogente dati alla nostra applicazioni scritta in Visual Basic (il ragionamento è applicabile a qualunque altro linguaggio).
Le modalità di interconnessione di un’applicazione con un Database in Visual Basic sono molplici alcune anche molto sofisticate (pensiamo a LINQ Language Integrated Query che usando la programmazione funzionale e le espressioni lambda consente di gestire dati di qualunque tipologia in modo astratto senza interessare lo strato API della specifica sorgente dati), quello che è esaminato è la connessione con una srogente dati semplice creata con il DBMS Access e attraverso le funzionalità messe a disposizione dal Provider Microsoft ADO.NET.
La procedura operativa almeno nella sostanza è semplice ed è articolata nelle seguenti fasi:

Il video ti guida passo passo nella creazione di un semplice Database in Access, nella creazione dell’applicazione Windows Forms, nella connessione al Database e al test dell’applicazione.