Corso C# – Lezione n.4

Introduzione

Nella lezione n.4, l’argomento principale è la programmazione ad oggetti in C#, in particolare le classi e le interfacce. Le interfacce costituiscono il nuovo concetto che viene introdotto in questa lezione.
Con un esempio molto articolato sarai guidato nello sviluppo di progetti mediante le classi e le interfacce.

Argomenti

Le interfacce nella programmazione ad oggetti in generale

Nella programmazione ad oggetti è stato affrontato il tema della definizione di una classe e dei membri della stessa quali i metodi, e gli attributi. Molto spesso si lavora con molte classi ove sovente sono utilizzati metodi che concettualmente svolgono lo stesso compito ma con dati di tipo differente.
Poniamo come esempio una classe che memorizza due stringhe e un’altra due numeri interi. Nella prima e nella seconda classe potremmo definire un metodo “confronta” che verifica se un membro della classe è precedente o successivo ad un altro (nella prima classe il confronto avviene fra stringhe con criterio di ordinamento alfabetico e nella seconda classe il confronto è fra numeri).
Gli elementi in comune fra le due classi è l’operazione di confronto che avviene con dati diversi.
Per generalizzare questa operazione si potrebbe definire appunto un’interfaccia che genericamente indichi le caratteristiche del metodo e permetta quindi di implementare tale metodo per ogni classe con lo stesso nome e con argomenti diversi.
L’uso delle interfacce permette di stabilire un “contratto” fra la classe e i suoi membri in quanto nella classe è obbligatorio implementare i metodi definiti nell’interfaccia in modo astratto.
Inoltre l’interfaccia consente anche di introdurre concetti di programmazione “Generica” che sono indipendenti dai tipi di dati utilizzati per la relativa implementazione.
Questo concetto di programmazione “Generica” sarà ripreso nelle prossime lezioni.

Per continuare a leggere questo articolo devi sottoscrivere un abbonamento
Puoi abbonarti al link al menù principale o cliccando sul link Abbonati Ora!

Video della lezione n.4 – Corso C# – prima parte