Strutture dati Array e Uso in Visual Basic

Un’altra serie di istruzioni che utilizzo sono “Cint” e “CStr” che convertono un dato da stringa a intero e viceversa. Ad esempio quando l’input è passato attraverso una finestra di dialogo come prevede l’istruzione “Inputbox” il dato è passato come stringa ed è quindi necessario effettuare la conversione e/o “cast” del dato al tipo corretto.
Passiamo ora a vedere il codice “Visual Basic” degli eventi associati alla nostra interfaccia grafica. Gli eventi attiveranno l’esecuzione di un codice di risposta detto “event handler” che definisce il programmatore in base alle sue esigenze di soluzione del problema.
Il codice è:

Public Class Form1
    Private Sub cmdCarica_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles cmdCarica.Click
        Dim d As Integer
        d = CInt(InputBox("Inserisci numero elemento array", "Richeista dati",,))
        Call Carica(d)
    End Sub

    Private Sub cmdCalcola_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles cmdCalcola.Click
        Call CalcolaSomma()
    End Sub

    Private Sub cmdCancella_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles cmdCancella.Click
        Call CancellaElemento()
    End Sub

    Private Sub cmdFine_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles cmdFine.Click
        Application.Exit()
    End Sub
End Class

Come puoi vedere il “Form1” è una classe pubblica che deriva dalla superclasse “Object” e all’interno del “Form1” tutti i controlli che fanno parte di questa collezione sono pubblici e questo spiega la visibilità degli oggetti nel modulo precedentemente creato.
Inoltre il codice degli eventi è molto semplice in quanto tutta la gestione dell’elaborazione è demandata ad un modulo. Gli eventi sono invece privati ovvero non sono invocabili da altro punto di codice o altra 2finestra” laddove fosse definita.
infine un’ultima annotazione riguarda la presenza dello specificatore “Dim” che consente di definrie variabili “locali” ovvero visibili solo nel sotto programma dove sono definite.

Per concludere il Video nel quale ti faccio vedere la costruzione di questo progetto proposto nell’articolo.

Iscriviti al corso Udemy che ho realizzato in promozione dal titolo “Dall’Algoritmo al C++ Base” corso completo di laboratorio di informatica virtuale. Iscriviti al corso