Libro 1 – Capitolo 3 – I sistemi operativi e il loro uso

Indice degli argomenti del Capitolo IntroduzioneInterfaccia GraficaInterfaccia CLI di WindowsComandi per la gestione di file e cartelle in WindowsComandi per la gestione dei file in dettaglioAttributi per file e cartelleIl sistema operativo GNU Linux e suo utilizzoGestione delle cartelle in LinuxComandi per la creazione e la rimozione di cartelle Introduzione Nel paragrafo software, è stato definito il concetto di sistema operativo quale software di base necessario al funzionamento del calcolatore.Una definizione precisa può essere la seguente: Si definisce sistema operativo un insieme di programmi che permette all’utente di dialogare con l’elaboratore e viceversa, e di gestire e ottimizzare le risorse…

Indice degli argomenti del Capitolo

Introduzione

Nel paragrafo software, è stato definito il concetto di sistema operativo quale software di base necessario al funzionamento del calcolatore.
Una definizione precisa può essere la seguente:

Si definisce sistema operativo un insieme di programmi che permette all’utente di dialogare con l’elaboratore e viceversa, e di gestire e ottimizzare le risorse hardware a disposizione.
Da questa ne discende che un sistema operativo deve garantire il dialogo uomo-macchina attraverso un’interfaccia di utilizzo che può essere grafica GIU o a linea di comando CLI (Command Line Interface), verificare il corretto funzionamento dell’hardware, e la massimizzazione delle prestazioni dello stesso.
In questo paragrafo e in quello successivo (uso di Linux), analizzeremo l’uso con la CLI, importante strumento che ogni informatico professionista deve conoscere, anche perché come vedremo più avanti quando si parlerà di ambienti di sviluppo spesso occrre personalizzare l’ambiente con dei comandi CLI del particolare sistema operativo in uso.
In particolare, il linguaggio Java prevede molte personalizzazioni che richiedono un minimo di conoscenza sull’interfaccia CLI. L’uso di interfaccia grafica del sistema operativa non deve essere preclusa ma utilizzata come aggiunta nell’effettuazione di funzioni spesso più semplici e meno articolate.

Per continuare a leggere l'articolo ti devi registrare sul sito. Puoi registrarti con il modulo qui sotto riportato:

inserimento cognome utente