Lezioni 2 – Reti di Calcolatori

Con la capillare diffusione di Internet in aziende ma anche in ambito domestico sta prendendo sempre più piede la possibilità di realizzare delle reti locali di computer tutte che siano collegate ad Internet attraverso un unico accesso via modem, o router nel caso di molti pc. La realizzazione di una rete locale va perciò progettata a priori in quanto si possono realizzare delle reti lan con topologie differenti. Prima di analizzare le topologie più diffuse si definiscono due tipi di connessione:

1. Punto a punto: ogni computer è collegato ad un altra stazione senza passare per nodi intermedi
2. Multi-punto ogni elaboratore (nodo) è collegato ad un’unica linea che viene perciò condivisa da tutte le stazioni.

Le più diffuse sono:

1) Rete con struttura ad anello in cui ogni elaboratore e collegato a quello precedente e a quello successivo. In questa rete tutti gli elaboratori hanno la stesso ruolo.

2) Rete a stella: in questo tipo di conformazione i pc sono collegati attraverso un hub o uno switch ad un elaboratore centrale che raccoglie tutte le richieste provenienti dalle altre macchine. L’elaboratore centrale si chiama server, mentre gli elaboratori che accedono al server sono chiamati client.



3) Rete a bus: in questo caso vi è una dorsale di collegamento sulla quale si inseriscono i vari elaboratori.

4) Rete a maglia: ogni nodo è connesso con tutti gli altri nodi


A seconda delle varie topologie cambia anche la cablatura; infatti una rete ad anello si presta molto bene ad essere realizzata con cavi coassiali, mentre negli altri casi si può utilizzare sia cavo UTP, che doppino telefonico (nel caso si tratti di collegamenti geografici). Da questo discorso si evince che sono venuti fuori due concetti quello di client e quello di server. Un server è un elaboratore piuttosto potente che deve fornire agli altri elaboratori della rete locale dei servizi come accesso a Internet (si parla di funzioni di gateway), servizi di posta elettronica (mail server) solo per citarne alcuni. Quando si ha a che fare con reti locali molto grandi allora spesso si può presentare la necessità di avere a disposizione più di un server ognuno delegato a delle specifiche funzioni. Caratteristica fondamentale del server inoltre è quella di fornire i servizi indipendentemente dal sistema operativo caricato sui client o sul server stesso