Lezione n.1 – Pratica HTML5

In questa video lezione, viene spiegato come scrivere un documento in standard HTML5, nuovo standard di scrittura consolidato da anni per la pagine web, che ha introdotto innumerovoli novità dal punto di vista della scrittura e della struttura.
Nelle versioni precedenti quali HTML 4.01, sono venuti fuori diversi problemi legati a nuove funzionalità richieste da Browser e dall’uso sempre maggiore di dispositivi di navigazione web di varia tipologia quali smartphone, tablet, smart tv, ed altri che hanno messo in crisi lo standard HTML 4.01, rispetto alle nuove richieste tecnologiche prima fra tutte la possibilità all’interno di una pagina web di conferire una struttura snella e veloce nel caricamento e interpretazione di HTML da parte del Browser. Questo perché le pagine Web in standard HYML 5.01 sono diventate sempre più pesanti e complesse in quanto lo sviluppatore non aveva a disposizione dei tag che permettessero loro di definire delle aree logiche distinte nel documento. Nella tecnologia precedente per definire una struttura logica delle pagine si è fatto dapprima uso dei frame, poi si è cominciato ad utilizzare in modo massimo delle tabelle con tabelle annidate dentro per molte volte. Poi si è utilizzato un sistema simile alle tabelle mediante i tag “<div>” per definire sezioni logiche distinte sempre con tali tag annidati più volte.
Tutto questo appesantisce l’interpretazione dei motori di rendering dei browser ovvero la componente software che si occupa di interpretare i tag HTML e visualizzare la pagina.
L’HTML 5 ha introdotto dei tag semantici di struttura, delegando quanto più è possibile lo stile, la formattazione ai fogli di stile.
I tag che sono esaminati con relativi esempi sono il tag <nav>, <section>, <header>, <footer>, <article> e <main>.
Inoltre l’HTML 5 ha definitivamente semplificato il doctype che era un comando molto lungo da ricordare e diverso per ogni versione HTML, XHTML, ecc. semplificando anche la sintassi dei meta tag. E’ molto più semplice definire la codifica dei caratteri ad esempio con il tag <met chartset=”utf-8″> in modo semplice si defnisce la codifica dei caratteri secondo lo standard Unicode per la codifica dei caratteri a 16 bit.

Ecco il video: