Video Esercitazione Algoritmi
Costruiamo i nostri algoritmi e r simuliamo il loro corretto funzionamento
Articoli che potrebbero interessarti Video Lezione dal Problema all'algoritmo
Puoi fare una donazione per aiutarmi ad acquistare un nuovo software di video editing professionale, un nuovo software di Authoring e sopratutto nuovo hardware per le registrazioni. Effettua una donazione a tuo piacere per un importo anche minimo.
inoltre più saranno le donazioni e meno pubblicità utilizzerò sul mio sito.
Tutte le spese saranno documentate per la massima trasparenza rispetto ai miei sostenitori.
Grazie in anticipo
Ti consiglio questo bellissimo laptop per il tuo lavoro e il tuo svago bello sottile e performante.
Prima Video Lezione del Corso dal Problema al C++
Nuovi Contenuti rivisitati e rivisti
Puoi fare una donazione per aiutarmi ad acquistare un nuovo software di video editing professionale, un nuovo software di Authoring e sopratutto nuovo hardware per le registrazioni. Effettua una donazione a tuo piacere per un importo anche minimo.
inoltre più saranno le donazioni e meno pubblicità utilizzerò sul mio sito.
Tutte le spese saranno documentate per la massima trasparenza rispetto ai miei sostenitori.
Grazie in anticipo
Ti consiglio questo bellissimo laptop per il tuo lavoro e il tuo svago bello sottile e performante.
Con l'avvento dei tablet, degli smrtphone oggi è sempre più frequente che molti
utenti sostituiscano l'uso del personal computer con questi dispositivi ultra mobili
e maneggevoli. L'utilizzo di essi avviene o mediante sistemi operativi della famiglia
iOS della Apple o con il sistema operativo Android. Con l'ingresso oggi di Microsoft
con Windows 8 per tablet anche quest'ultimo sarà utilizzato.
Per comprendere l'uso di tale sistema occorre capire cosa si itnende per App.
Un 'App è un microprogramma che scritto in linguaggio evoluto come Java
viene interpretato come vedremo in una virtual machine particolare.
La nostra attenzione sarà focalizzata sul mondo di An
droid sistema open source
mantenuto da Google in continua evoluzione.
Non perchè i sistemi Apple non siano validi anzi, ma per lo sviluppo di App per
tale sistema le difficoltà aumentano, poichè tool assistiti come per il mondo Android
sono di più difficile utilizzo.
L'obiettivo di questa serie di articoli è introdurre la programmaizone Android con
App Inventor un tool web java ce permette anche a ce non a molta dimestichezza
con la programmazione di creare delle semplici App.
Nella piattaforma di E-Learning dal mese di settembre pagando un piccola quota
di iscrizione sarò possibile apprendere la programmazione per Android con la suite
Eclipse che è l'ambiente di sviluppo preferito dai prog
rammatori professionali
per Android.
Per accedere ad App Inventor occorre avere un account con google (per intenderci
quello che di solito utilizziamo con la posta, con play per le nostre app Android) e
collegarsi al sito http://www.appinventor.mit.edu/ alla voce "Invent".
L'unica problematica dell'uso di App Inventor è l'inglese.
Una volta avuto accesso ad App inventor dobbiamo andare su New per creare un nuovo progetto.
Una volta che si è attivato nuovo progetto viene chiesto il nome e scriviamo "Saluto".
Alla creazione del nuovo progetto la schermata proposta sarà quella sottoriportata.
Nell'ambiente di progettazione App Inventor si possono distinguere
Creiamo una semplice interfaccia con una Textbox e un Button a cui diamo etichetta "Saluto"
A questo punto attiviamo il Block Editor
Sulla sinistra sono presenti tre Schede Built-in, My Blocks, Advanced.
La scheda My Blocks contiene i controlli utilizzati nella progettazione dell'interfaccia grafica.
Selezioniamo la scheda MyBlocks e scegliamo Button1 e Button1.Click
ovvero al click del Mouse sul pulsante Saluto faremo in modo che nella casella di testo sia visualizzato il messaggio "Salve Mondo Androide".
Questo potrà essere svolto selezionando in MyBlocks la TextBox1 in particolare
"set Textbox1.text to" un metodo dell'oggetto Textbox che permette di impostare
un testo nella casella. Il valore stringa del testo che vogliamo visualizzare nella casella.
A Questo punto abbiamo scritto la routine per la gestione dell'evento del click del
pulsante "Saluto"
Non ci resta che provare l'applicazione.
Una delle problematiche che si incontrano con App Inventor di Google
è la preparazione e l'impostazione dell'ambiente di prova.
Nel nostro articolo supponiamo di usare Linux Fedora.
Dobbiamo scaricare da questo sito
http://beta.appinventor.mit.edu/learn/setup/setuplinux.html
il pacchetto con estensione tar.gz.
Creiamo con i permessi di root una cartella google in /usr.
Decomprimiamo il file scaricato in una cartella e ricopiamo la cartella appinventor
decompressa in /usr/google. Diamo i permessi di lettura e esecuzione agli utente con il comando:
chmod 0755 -R /usr/google/appinventor
Un'altra cosa importante è l'installazione dell'ambiente java che comunque
può essere quello di oracle reperibile sul sito java.sun.com.
In Windows e in Mac OSX i pacchetti App Inventor consentono un'installazione semplificata.
Se siamo sicuri che l'ambiente di prova è installato correttamente attiviamo
"new emulator" dal Block Editor di App Inventor, dovrebbe accendersi un dispositivo virtuale android.
A questo punto scegliere il pulsante connect to device attendere e premere
il tasto centrale del dispositivo virtuale per provare la nostra applicazione.come riportato nell'immagine qui sotto.
Fine articolo
Preleva il file
Articoli sul Linguaggio C++
Linguaggio di Programmazione Visual Basic for Application
Risorse e documenti per la programmazione in Java
Materiale Linguaggio Python
Ricordando agli utenti che si possono registrare per accedere ad altri contenuti del sito e che la registrazione deve
essere approvata per verificare i dati inseriti, si inseriscono gli ultimi contenuti inseriti.
9-11-2018 - Test amplio di verifica sulla programmazione strutturata e gli algoritmi in C/C++
12-11-2018 - Dispensa EUCIP IT Administrator - Le Memorie di Massa
Iscriviti alla Newsletter
Abbiamo 46 visitatori e nessun utente online