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Video Esercitazione sugli algortimi

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Scritto da Administrator
Categoria: Introduzione alla programmazione
Pubblicato: 25 Maggio 2020
Visite: 82
Tags:
  • Algoritmi
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Video Esercitazione Algoritmi

Costruiamo i nostri algoritmi e r simuliamo il loro corretto funzionamento

Articoli che potrebbero interessarti Video Lezione dal Problema all'algoritmo

 

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Video Lezione dal Problema all'algoritmo

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Scritto da Administrator
Categoria: Introduzione alla programmazione
Pubblicato: 24 Maggio 2020
Visite: 95
Tags:
  • Algoritmo
  • Metoologia di risuluzione problemi
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Prima Video Lezione del Corso dal Problema al C++

 

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Sviluppo Android - Lezione 1

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Scritto da Administrator
Categoria: Introduzione alla programmazione
Pubblicato: 31 Marzo 2018
Visite: 1805
Tags:
  • Sviluppo Android
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Programmazione con Android

Introduzione

Con l'avvento dei tablet, degli smrtphone oggi è sempre più frequente che molti
utenti sostituiscano l'uso del personal computer con questi dispositivi ultra mobili
e maneggevoli. L'utilizzo di essi avviene o mediante sistemi operativi della famiglia
iOS della Apple o con il sistema operativo Android. Con l'ingresso oggi di Microsoft
con Windows 8 per tablet anche quest'ultimo sarà utilizzato.

Per comprendere l'uso di tale sistema occorre capire cosa si itnende per App.
Un 'App è un microprogramma che scritto in linguaggio evoluto come Java
viene interpretato come vedremo in una virtual machine particolare.
La nostra attenzione sarà focalizzata sul mondo di An

App Saluto progettazione

droid sistema open source
mantenuto da Google in continua evoluzione.
Non perchè i sistemi Apple non siano validi anzi, ma per lo sviluppo di App per
tale sistema le difficoltà aumentano, poichè tool assistiti come per il mondo Android
sono di più difficile utilizzo.
L'obiettivo di questa serie di articoli è introdurre la programmaizone Android con
App Inventor un tool web java ce permette anche a ce non a molta dimestichezza
con la programmazione di creare delle semplici App.
Nella piattaforma di E-Learning dal mese di settembre pagando un piccola quota
di iscrizione sarò possibile apprendere la programmazione per Android con la suite
Eclipse che è l'ambiente di sviluppo preferito dai prog

App Saluto progettazione

rammatori professionali
per Android.

Dove e come si accede ad App Inventor

Per accedere ad App Inventor occorre avere un account con google (per intenderci
quello che di solito utilizziamo con la posta, con play per le nostre app Android) e
collegarsi al sito http://www.appinventor.mit.edu/ alla voce "Invent".
L'unica problematica dell'uso di App Inventor è l'inglese.

Una volta avuto accesso ad App inventor dobbiamo andare su New per creare un nuovo progetto.

App Saluto progettazione

Nuovo progetto androidi

Una volta che si è attivato nuovo progetto viene chiesto il nome e scriviamo "Saluto".

Alla creazione del nuovo progetto la schermata proposta sarà quella sottoriportata.

App Saluto progettazione

Rad Android SDK

Descrizione dell'ambiente App Inventor RAD (Rapid Access Devolopment)

Nell'ambiente di progettazione App Inventor si possono distinguere

  1. Zona Status ove è possibile salvare il progetto, salvarlo con altro nome,
    aggiungere uno screen ( questa parte sarà spiegata più avanti), preparare
    il pacchetto per il dispositivo, o per un virtual device ( un dispositivo virtuale
    Android se non si possiede un dispositivo fisico), block editor è un pulsante
    che apre l'editor per editare codice java in modo visuale;
  2. Una zona Basic a sinistra ove sono riportati i controlli dell'interfaccia grafica che si vuole realizzare;
  3. Una zona di lavoro ove è possibile inserire i controlli così come li voliamo visualizzare sul dispositivo;
  4. Una zona component che individua l'elenco degli oggetti grafici della Gui che si sta realizzando;
  5. Una zona Properties che permette di impostare le proprietà degli oggetti ce sono inseriti nell'interfaccia grafica.

Progettiamo la prima App

Creiamo una semplice interfaccia con una Textbox e un Button a cui diamo etichetta "Saluto"

App Saluto progettazione

A questo punto attiviamo il Block Editor

-Editor di codice

Sulla sinistra sono presenti tre Schede Built-in, My Blocks, Advanced.
La scheda My Blocks contiene i controlli utilizzati nella progettazione dell'interfaccia grafica.
Selezioniamo la scheda MyBlocks e scegliamo Button1 e Button1.Click
ovvero al click del Mouse sul pulsante Saluto faremo in modo che nella casella di testo sia visualizzato il messaggio "Salve Mondo Androide".
Questo potrà essere svolto selezionando in MyBlocks la TextBox1 in particolare
"set Textbox1.text to" un metodo dell'oggetto Textbox che permette di impostare
un testo nella casella. Il valore stringa del testo che vogliamo visualizzare nella casella.

A Questo punto abbiamo scritto la routine per la gestione dell'evento del click del
pulsante "Saluto"
Non ci resta che provare l'applicazione.

Preparazione dell'ambiente di emulazione

Una delle problematiche che si incontrano con App Inventor di Google
è la preparazione e l'impostazione dell'ambiente di prova.
Nel nostro articolo supponiamo di usare Linux Fedora.
Dobbiamo scaricare da questo sito

http://beta.appinventor.mit.edu/learn/setup/setuplinux.html

il pacchetto con estensione tar.gz.

Creiamo con i permessi di root una cartella google in /usr.
Decomprimiamo il file scaricato in una cartella e ricopiamo la cartella appinventor
decompressa in /usr/google. Diamo i permessi di lettura e esecuzione agli utente con il comando:

chmod 0755 -R /usr/google/appinventor

Un'altra cosa importante è l'installazione dell'ambiente java che comunque
può essere quello di oracle reperibile sul sito java.sun.com.
In Windows e in Mac OSX i pacchetti App Inventor consentono un'installazione semplificata.

Proviamo l'applicazione

Se siamo sicuri che l'ambiente di prova è installato correttamente attiviamo
"new emulator" dal Block Editor di App Inventor, dovrebbe accendersi un dispositivo virtuale android.

Dispositvo AVD

A questo punto scegliere il pulsante connect to device attendere e premere
il tasto centrale del dispositivo virtuale per provare la nostra applicazione.come riportato nell'immagine qui sotto.

Prova applicazione

Fine articolo

 

 

Appunti sui linguaggi di programmazione e algoritmi

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Scritto da Administrator
Categoria: Introduzione alla programmazione
Pubblicato: 20 Luglio 2017
Visite: 953
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Materiali didattici sulla programmazione e gli algoritmi

 

Algoritmi e Linguaggi di programmazione

  • Introduzione alla programmazione e agli algoritmi

    Preleva il file

    Algoritmi e introduzione alla programmazione strutturata

     

Sottocategorie

Linguaggio di Programmazione C++

Articoli sul Linguaggio C++

Visual Basic For Applicazione

Linguaggio di Programmazione Visual Basic for Application

Java

 

 

Risorse e documenti per la programmazione in Java

Linguaggio Python

Materiale Linguaggio Python

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Risorse prese dal Web

  • Montare un disco VirtualBox VDI in Linux
  • Risorse per Certificazione CISCO
  • PHP e Mysql dal Sito PHP.NET
  • Associazione Hermes
  • ISIS Antonio Serra - Napoli
  • Sito Gruppo Docenti di Informatica
  • Sito Web del Prof. De Giorgi

Linguaggi di Programmazione C/C++

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    • Esercitazione in C sulla gestione dei numeri casuali
    • Esercitazione funzioni e array in C++
    • Esercizio con le Struct in C++ funzione che ritorna una struttura
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  • 2021
    • Esercizio svolto in C++, estratto soluzione di prova di esame

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    • Configurare una rete Wireless su sistema operativo Mac OSX
    • Le applicazioni per Internet: Web, FTP e Posta e App per il mobile
  • 2020
    • Reti di Comunicazione - Lezione 2 - Topologie di rete
    • Reti informatiche - I servizi di rete
    • Video Lezione - Il modello ISO/OSI
    • Video Lezione n.2 Reti di Calcolatori - Modello TCP/IP - parte 1
    • Video Lezione n.2 - Reti di Calcolatori - Modello TCP/IP -parte 2
    • Laboratorio di Reti di Calcolatori n.1 - Rete LAN con NAT
    • Video Indirizzamento IP Classfull - Reti di calcolatori
    • Reti Calcolatori - Il Livello Applicaitov
    • Video Lezione Livello Applicativo - Parte II - Esercitazione con PKT

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