Il linguaggio di programmazione Java è un linguaggio che usa il paradigma OOP “Object Oreinted Programming” letteralmente programmazione orientata agli oggetti dove i dati e le funzioni per modificarli o elaborarli sono contenute all’interno di un’unica entità la classe. La classe descrive in modo sintetico i dati che oggni oggetto di quella classe dovrà possedere e quali sono le modalità di accesso in lettura / scrittura dei dati. Un oggetto è un “rappresentante” della classe con dati definiti e su eventuali operazioni da svolgere su essa.
Il linguaggio Java utilizza il concetto di classe e altre entità per risolvere qualsiasi tipo di problema. Java non è adatto per creare videogiochi e in generale applicazioni “CPU-buond” che usano molto la CPU come ad esempio i DSP “Digital Signal Processing”, applicazioni in real time (controllo di dati dai satelliti) e sistemi operativi, giusto per citare alcune cose che non conviene fare con Java.
Uno degli strumenti maggiormente utilizzati per scrivere programmi in Java è l?IDE Apache Netbeams che consente di articolare progetti complessi in Java e non solo è possibile scaricare l’ultima release dal sito web https://netbeans.apache.org/download/index.html il quale ha l’enorme pregio di essere disponibile per molti sistemi operativi Windows/Mac/Linux/Solaris.
La creazione di un primo esercizio in Java avviene creando un’amplificazione Java denominata “Java Applicazion with Maeven” che consente la gestione automatica dei pacchetti java aggiuntivi quando occorre utilizzarli e/o distribuire l’applicazione Java.
Il video ti spiega in pochi minuti come creare una prima classe Java
Per ulteriori approfondimenti i seguenti articoli potrebbero esserti utili (richiedono l’accesso e/o abbonamento)