Corso Visual Basic – Lezione n.3

In questa lezione entriamo nel vivo della programmazione visuale in Visual Basic (VB) costruendo una semplicissima applicazione basata su Windows Forms in Visual Studio 2019.
Tecnicamente una applicazione Windows Forms è un’applicazione Desktop che può essere realizzata con il .net framework 4.7.2 ultima versione per applicazioni Desktop solo mondo Windows.
Per le applicazioni multi piattaforma occorre utilizzare la .net core che analizzeremo nelle prossime lezioni.
Quindi occorre creare un progetto in Visual Basic, in ambiente .net framewok scegliere ambiente Desktop. Viene creato un form ove è possibile posizionare i controlli. Nella barra degli strumenti laterali scelgo nella categoria standard il controllo label che è un’etichetta di Output e assegno alla proprietà il riquardo in basso a destra nella proprietà “text” i valori “n1” e “n2”. Poi aggiungiamo tre Textbox che sono controlli di tipo casella di testo di input/output e nella proprietà “Name” aggiungiamo i valori “txtn” e “txtr” e azzeriamo i valori della proprietà “Text”. La proprietà “name” rappresenta il nome del controllo come oggetto istanziato della relativa classe di controlli scelta.


Link sponsorizzato prodotto scopri



Poi inseriamo tre ” Button” pulsanti di comando e come name assegniamo “btncalcola”, “btncancella” e “btnfine”. Inserisco nella proprietà Text i valori “Calcola”, “Cancella”, “Fine”.
Ora occorre scrivere il codice VB per gestire l’evento di doppio clic del mouse sui tre pulsanti.
Il primo evento sarà associato al pulsante “Calcola” ove inseriamo il codice di risposta all’evento ovvero;

Public Class Form1
Dim n1 As Integer
Dim n2 As Integer =0
Private Sub btncalcola_Click(Sender as Object , e As EventArgs) Handler btncalcola.Click
 n1=CInt(txtn,Text)
 n2 = n1*n1*n1
 txtr.Text=n2
End Sub
End Class

Il codice inizializza n1 al valore letto nella prima casella di testo che deve essere ovviamente “castato” in intero, esegue il calcolo del cubo e lo inserisce nella seconda casella di testo senza cast in quanto la conversione in stringa è implicita.
Gli altri eventi prevedono la cancellazione delle caselle di testo azione associata al pulsante “btn_cancella” e il termine del programma alla pressione del pulsante “btn_fine”.
Il video ti mostra il processo completo di progettazione e test dell’applicazione.
Se vuoi approfondire il linguaggio Visual Basic ti potrebbe
quest’articolo in abbonamento